Dramma in due atti tratto dall’omonimo romanzo di Massimo Simonini.
Trailer Ufficiale Scheda Spettacolo
SPETTACOLO PER IL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE 1915-1918
Testo di Massimo Simonini
Regia di Nataliia Florenskaia
Scenografie e Costumi di Amedeo D’Amicis e Paola Tosti Maestro di combattimento Luca Ventura
Il romanzo nasce su commissione ed in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa
Il progetto fa parte dell’iniziativa “In trincea per la pace” promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Presentazione del progetto
Lo spettacolo Noi, tre italiani nasce in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale e si ispira all’omonimo romanzo di Massimo Simonini. L’Associazione Culturale Sperimentiamo propone un progetto ambizioso che affronta la guerra non solo dal punto di vista storico e militare, ma soprattutto da quello umano e spirituale. Tre giovani italiani, un friulano, un abruzzese e un siciliano, fanno da portavoce a quest’epoca di trasformazioni, portando in scena le loro storie vere – storicamente documentate – di ragazzi non ancora pronti a diventare uomini.
Noi, tre italiani è il racconto di alcune vite ma più in generale è la fotografia di un’epoca fatta di povertà e scoperte; un’epoca dilaniata dalla guerra in modo tragico e inatteso. Queste passioni rivivono sul palcoscenico per informare, formare e far crescere gli eredi di quella gioventù.
Obiettivi
Lo spettacolo, messo in scena da un cast di soli professionisti, è rivolto ad un pubblico di tutte le fasce d’età, ma trova la sua migliore riuscita tra adolescenti e ragazzi, che più di ogni altro possono sentirsi addosso i sentimenti e le paure dei loro coetanei interpretati sul palco.
Attraverso questo progetto si chiede al pubblico di non dimenticare e di riconoscere ciò che abbiamo ereditato – e forse perso – in questo secolo di attesa: lo spirito di nazione ma pure il disprezzo per ogni forma di violenza.