Fiaba teatrale
Regia: Mariagabriella Chinè
Debutto: 19 dicembre 2016 – Teatro Ambra Garbatella (Roma)
Dickens in Rome è un racconto natalizio che vuole essere un omaggio a Roma e al celebre “Canto di Natale” di Charles Dickens. La trasposizione in una realtà completamente diversa e moderna, come quella dei giorni nostri, è il primo elemento di novità.
Un uomo afflitto dalla sua infelicità e dall’incapacità a crescere, decide di abbandonare la famiglia a fuggire di casa proprio la notte di Natale. La passeggiata notturna, che farà nel freddo e nei colori del centro di Roma, lo porterà a scontrarsi con tre personaggi tra loro molto diversi: un ladro, una zingara ed un mendicante sono i moderni “spiriti” che gli apriranno gli occhi sulle sue fortune e sul significato del Natale, garantendo un lieto fine degno di una fiaba.
La partecipazione di musicisti dal vivo rende quest’opera una via di mezzo tra il reading e la drammaturgia pura. Ispirato, infatti, all’omonimo racconto del 2009, il testo prevede parti narrate e parti recitate, accelerando il ritmo nei momenti più critici e rallentando nelle atmosfere e nei paesaggi.
La fiaba si presenta come un interessante specchio sul mondo e soprattutto un ottimo spunto di riflessione sulle feste natalizie, intrise di ricordi ma spesso anche di malinconia.